NUOVO REGOLAMENTO (UE) N. 517/2014 SUI GAS FLUORURATI A EFFETTO SERRA

NUOVO REGOLAMENTO (UE) N. 517/2014

Regolamento UE n. 517/2014 sui gas fluorurati a effetto serra

Il 1° gennaio 2015 è entrato in vigore il Regolamento UE n. 517/2014 sui gas fluorurati a effetto serra, che abroga il Regolamento (CE) n.842/2006, ed estende l’ambito di applicazione ad apparecchiature che utilizzano quantità considerevoli di gas fluorurati e introduce requisiti aggiuntivi per la tenuta dei registri.

Nello specifico per gli addetti al recupero dei gas fluorurati dagli impianti di condizionamento d’aria dei veicoli a motore la normativa prevede all’Art. 6:
“le imprese che forniscono gas fluorurati a effetto serra istituiscono registri contenenti informazioni pertinenti relative agli acquirenti di gas fluorurati a effetto serra, compresi i seguenti dettagli:
a) i numeri dei certificati degli acquirenti;
b) le rispettive quantità di gas fluorurati a effetto serra acquistati.”

L’Art. 6 obbliga le società che forniscono gas refrigeranti, a verificare il possesso dell’Attestato F-Gas da parte del soggetto che acquista il gas R134a e di registrarne i riferimenti – numero attestato – su apposito registro, unitamente a tipologia e quantità di gas acquistato.

Art. 8 Recupero
“Gli operatori di apparecchiature fisse o di unità di refrigerazione di autocarri e rimorchi frigorifero contenenti gas fluorurati a effetto serra non contenuti in schiume, assicurano che il recupero di tali gas sia svolto da persone fisiche che detengono i pertinenti certificati secondo quanto disposto all’Articolo 10, in modo che i suddetti gas siano riciclati, rigenerati o distrutti”.
3. Il recupero di gas fluorurati a effetto serra da apparecchiature di condizionamento d’aria di veicoli stradali che non rientrano nell’ambito di applicazione della direttiva 2006/40/CE del Parlamento europeo e del Consiglio è effettuato da persone fisiche adeguatamente qualificate.
Ai fini del recupero dei gas fluorurati a effetto serra dalle apparecchiature di condizionamento d’aria dei veicoli a motore che rientrano nell’ambito d’applicazione della direttiva 2006/40/CE, solo le persone fisiche in possesso almeno di un attestato di formazione ai sensi dell’Articolo 10, paragrafo 2, sono ritenute adeguatamente qualificate.
Ciò significa che, per gli addetti al recupero di gas fluorurati da camion refrigerati e da rimorchi frigoriferi sarà necessario il patentino frigoristi obbligatorio per le apparecchiature fisse (Reg. 303/2008).
Per tutti gli impianti di condizionamento mobili non inclusi nella Direttiva 2006/40/CE (come per es. i bus e comunque tutti i veicoli di trasporto su strada) sarà necessario conseguire l’attestato previsto per gli automezzi nella Reg. 307/2008.

IL CORSO TEXA ABILITA CLIMA

Il corso ha una durata di 8 ore e comprende un modulo teorico e una prova pratica con test finale per l’abilitazione. Gli obiettivi formativi del Corso sono le acquisizione di adeguate procedure comuni per il recupero e la ricarica dei gas fluorurati ad effetto serra (Gas R 134a o R12) da un veicolo a motore utilizzando un’apparecchiatura idonea per questa attività. Particolare attenzione verrà dedicata alla conoscenza di base della normativa comunitaria che regolamenta taluni gas ad effetto serra e i loro effetti sull’ambiente.

OBBLIGO DI FORMAZIONE

Il Decreto stabilisce che, il personale addetto al recupero dei gas fluorurati ad effetto serra dagli impianti di condizionamento d’aria dei veicoli a motore, per poter operare nella sua officina e effettuare anche una semplice ricarica o controllo sul veicolo deve obbligatoriamente essere in possesso dell’attestato rilasciato da un organismo di attestazione certificato.

COME OTTENERE L’ABILITAZIONE

L’attestato potrà essere rilasciato a seguito del completamento di un corso di formazione basato sui requisiti minimi relativi alle competenze e alle conoscenze previste dal Regolamento CE n. 307/2008. TEXA S.p.A. con i suoi Centri di Formazione TEXAEDU dislocati sul territorio nazionale potrà rilasciare l’attestato al superamento del corso TEXA A/C Abilita Clima .

Visita la sezione del sito www.perferogroup.it/formazione/texaedu dedicata alla formazione tecnica TEXAEDU per visualizzare la programmazione del corso Abilita Clima

Categories: Automotive, Corsi & Formazione, Leggi e normative

Tags: , , , ,